Pages

Sunday, June 19, 2011

Una chicca del passato – Capitolo 9°

Buonasera cari lettori e benvenuti alla nona puntata del nostro viaggio nella valle della Loira.

In questo post avrò l’onore di presentarvi altri due bellissimi castelli di questa meravigliosa zona: Villandry e Azay le Rideau.

Preparatevi a sognare…
 
“Domenica era arrivata e quel giorno ci aspettavano due visite a castelli poco distanti tra loro. Partimmo da Loches la mattina presto, sempre dopo un’abbondante colazione a base di brioche.
 
Per raggiungere il primo castello, Villandry distante circa 58 km da Loches, impiegammo circa 50 minuti, quel giorno pioveva leggermente, arrivammo poco dopo l’apertura del castello.
 
image
 
Posta sulle rive della Loira questa dimora, costruita a metà del ‘500 e appartenuta ad uno dei ministri di Francesco I, presenta molte particolarità architettoniche, ma soprattutto alcuni dei giardini più belli di Francia. Iniziammo la visita partendo dagli appartamenti per poi proseguire fino alla terrazza, dove si può godere di un magnifico panorama che dà sullo Cher e la Loira e sui protagonisti indiscussi di questa meta. Fu il bisnonno dell’attuale proprietario che, acquistando il castello e studiando alcuni documenti del XVI sec. riuscì a riportare alle origini queste tre terrazze formate da: il giardino d’acqua, il giardino ornamentale e il giardino-orto decorativo.

image
 
Il biglietto costa 9€ e vale per castello e giardino.Per informazioni, orari e giorni di chiusura: Castello di Villandry.
 

Uscimmo dalla visita e ci dirigemmo direttamente ad Azay le Rideau, che distava circa 12 km percorribili in poco più di un quarto d’ora; parcheggiammo un po’ distanti dall’entrata del castello, dopo di che cercammo un posticino dove poter mangiare con molta calma dato che all’orario di apertura mancava parecchio.
 
Ci accomodammo in un bar all’interno del paese, dove una ragazza carinissima ci accolse con un gran sorriso. Ordinammo un panino a testa e due birre, caffè (orrido!), quando ci rendemmo conto che un bellissimo sole era appena spuntato tra i nuvoloni grigi.
 
Mi resi conto subito dell’aspetto romantico di questo castello situato sulle rive dell’Indre e considerato uno dei gioielli del rinascimento. La struttura è posta su di uno specchio d’acqua e attorniata da un meraviglioso parco all’inglese dove si può ammirare il castello da ogni sua facciata.
 
image
 
Il castello è aperto tutto l’anno, tranne il 1° gennaio e il 25 dicembre. Il biglietto costa 7,50€. Per informazioni e orari: Castello di Azay-le-Rideau.

Uscimmo dal castello consapevoli che la vacanza era quasi finita, ci mancava solo una visita e poi saremmo tornati alla nostra solita vita…”
 
Godetevi il video qui sotto…
 
 
Ragazzi siamo quasi giunti alla fine, ma abbiamo ancora un castello da scoprire prima di concludere il nostro viaggio in terra francese.
 
Al prossimo appuntamento!!!
Anna
 

No comments:

Post a Comment