Pages

Thursday, September 29, 2011

Zia Jane, WE ♥ YOU

Mentre sorseggio una più che bollente camomilla (ieri notte è stato un vero incubo riuscire ad addormentarmi, voglio parlavi un po’di Zia Jane.

 

E’ la più intelligente, dotata e appassionata scrittrice di tutti i tempi… per quanto mi riguarda, ovviamente. Non ho letto ancora tutte le sue opere ma sono vicinissima alla meta, anzi la prossima azione sarà recarmi per il mio compleanno in libreria e comprare TUTTI i libri di zia Jane che mancano alla mia lista.

 

Per chi non l’avesse capito sto parlando di JANE AUSTEN, scrittrice vissuta in uno dei miei periodi storici preferiti, la Reggenza Inglese.

 

Jane_Austen_thumb2

Piccola lezione di storia.

Durante il periodo Regency (1811-1820), quello che diventerà il futuro re Giorgio IV sostituisce il padre Giorgio III, considerato mentalmente incapace, nella gestione dell’impero come principe “reggente”.

In questo lasso di tempo furono moltissimi i romanzi sfornati dal gentil sesso (ricordiamo anche Mary Shelley con il suo Frankenstein), ma permettetemi di dire che la migliore fu lei, la mia Zietta!!!

 

Jane Austen pubblicò il suo primo libro “Ragione e Sentimento” il 30 settembre 1811, e proprio domani si festeggia il bicentenario dell’opera che ha dato via al successo di questa grande autrice.

 

SenseAndSensibilityTitlePage

 

Comunque, mentre curiosavo nel web, come ogni sera, mi sono imbattuta in una serie di siti e blog dove lei e il suo periodo storico la fanno da padroni.

 

Alcuni ve li elenco qui di seguito e voglio scusarmi con coloro che non saranno nominati, ma la mia cronologia si cancella ogni volta che chiudo il browser, SORRY Imbarazzato!

 

http://www.clubjaneausten.it/

http://www.jausten.it/index.html

http://unteconjaneausten.blogspot.com/

http://www.lacollezionistadidettagli.blogspot.com/ (Miss Claire, fantastica!)

http://oldfriendsnewfancies.blogspot.com/

http://cipriaemerletti.blogspot.com/

http://vorreiscriverecomejaneausten.blogspot.com/

http://www.austen.com/

http://austenauthors.net/ (ing)

http://www.janeausten.org/ (ing)

http://janitesonthejames.blogspot.com/ (ing)

e tanti altri ancora…

 

Quindi se anche voi siete delle nipotine devote (o anche nipotini!) date un’occhiata a tutto questo ben di Dio e vedrete che non ne rimarrete deluse/i!!!

 

Notte a tutti!

 

A presto.

Anna

No comments:

Post a Comment