Pages

Tuesday, May 22, 2012

My Edith Piaf Top Ten

Chi ama Parigi, la Francia e la musica di qualità sicuramente è d'accordo con me quando affermo che la voce di Edith Piaf, Édith Giovanna Gassion (Parigi 19 dicembre 1915 - 11 ottobre 1963), è stata e sarà una delle migliori che il mondo ha conosciuto.


Nonostante la storia sfortunata di questa cantante, che ha deliziato le folle tra gli anni trenta e sessanta, le sue canzoni rimangono senza tempo e proprio per questo voglio dedicarle il post di quest'oggi, stilando la top ten con i brani del "passerotto" che non possono mancare nella mia playlist personale.

10. C'est l'amour

9. L'Accordéoniste


8. La foule


 

7. La vie en Rose


6. Padam Padam


5. Milord



4. Sous le ciel de Paris



3. Hymne à l'Amour 

Dedicata al compagno scomparso Marcel Cerdan... Stupenda!

2. Mon manége à moi 

Qui in versione live, che voce!



Eccoci quindi al gradino più alto del podio. Ho scelto una canzone che, anche se dal tocco malinconico, mi rappresenta, perchè di ciò che ho fatto nella mia vita non mi pento di nulla...

1. Non, je ne regrette rien



Prima di salutarci non posso evitare di consigliarvi anche il bellissimo film biografico dedicato alla Piaf, La vie en Rose (La Môme).
 


Uscito nelle sale a maggio 2007, è valso l'Oscar come Miglior attrice protagonista all'attrice Marion Cotillard.



Da non perdere!



Alla prossima puntata!
Anna

No comments:

Post a Comment