Pages

Monday, June 18, 2012

La mia Reine, Marie Antoinette

Era tanto che volevo dedicare un post ad una delle mie eroine preferite, ma purtroppo il tempo è sempre quello che è...
Ma oggi, stimolata dai fantastici regali ricevuti da Cristina,



fresca fresca di pre-viaggio di nozze a Parigi, mi è venuta voglia di parlarvi un po' più approfonditamente di una figura storica francese per me importantissima:

MARIA ANTONIETTA




Non sono sicuramente un'esperta biografa, ma nel mio piccolo mi sono interessata molto alla storia di questa regina incompresa, vista da tutti come una sperperatrice di denaro, da qui il soprannome datole da alcuni personaggi del suo tempo "Madame Deficit", che a sua volta è stata una vittima della Rivoluzione.

Un po' di storia

Maria Antonietta (Maria Antonia Giuseppa Giovanna d'Asburgo-Lorena) nasce il 2 novembre 1755, quindicesima figlia dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria. Sin dall'infanzia il suo destino è legato alle vicissitudini politiche d'Europa.
Infatti all'età di quattordici anni viene promessa sposa al nipote di Luigi XV, il futuro Luigi XVI.



Arrivata in Francia nel 1770, Maria Antonietta diventa da subito il mirino di pettegolezzi di corte e incolpata di essere non solo frivola e superficiale,  ma anche la causa del mancato arrivo di un erede.

Nel 1774 Luigi XV muore colpito dal vaiolo e lascia un regno già in gravi condizioni economica,  nelle mani di questa coppia, che sembra essersi avvicinata.



Infatti nel 1778 arriva la prima figlia, Madame Royale e finalmente nel 1781 il tanto desiderato erede al trono, Luigi Giuseppe.


Nel frattempo le casse dello stato si svuotano, il popolo e la corte odiano sempre di più la loro regina, impegnata, secondo loro, a giocare d'azzardo perdendo intere fortune, o ad acquistare abiti e gioielli sempre più sfarzosi.



Varie avversità si abbatterono negli anni a seguire sulla Regina e sulla sua famiglia: l'affare della collana, la morte del principe ereditario, fino ad arrivare alla presa della Bastiglia, l'inizio della Rivoluzione Francese.

La famiglia reale viene prelevata da Versailles e portata a Parigi alle Tuileries. Tenteranno anche la fuga, ma nella cittadina di Varenne vengono riconosciuti e riportati in città.



Maria Antonietta vede allontanarsi per primo il marito, Luigi XVI, che verrà ghigliottinato il 21 gennaio 1793, dopo essere stato processato e accusato di tradimento.



Trasferita dalla prigione del Tempio alla Conciergerie alla regina non resta che attendere il verdetto del processo che vedrà anche lei colpevole. Morirà anch'essa ghigliottinata il 16 ottobre 1793.



Piccola riflessione personale...

Maria Antonietta è un personaggio che ha sicuramente visto ricadere su di sè le colpe di generazioni di regnanti poco attenti all'economia francese. Tutti i componenti della corte sperperavano fortune giornalmente, ma era molto più semplice trovare un capro espiatorio da macchiare di tutti i peccati commessi e chi meglio di questa regina poteva impersonare la parte?



Maria Antonietta ha sicuramente poca dimestichezza con gli affari politici, complice anche la sua poca voglia di applicarsi negli studi, ma  a mio avviso è stata sicuramente una madre amorevole e coraggiosa, che non ha abbassato la testa nemmeno mentre veniva condotta al patibolo.



Penso addirittura che abbia imparato ad amare suo marito, nonostante l'inizio matrimonio poco promettente.

Di certo la Reine era un'amante della moda, dei gioielli (trovatemi una donna che non lo è) ed è stata, ai suoi tempi, l'icona fashion da seguire ed imitare.


Inoltre era una vera e propria appassionata di musica, suonava correttamente strumenti musicali come l'arpa e ha compostosto la breve aria che segue...



Oggi, come allora è diventata una figura storica importante meritevole di attenzione, che incuriosisce e fa riflettere.

Per approfondire

Vi siete appassionati anche voi alla storia della Regina? Esistono sul web siti e blog preziosissimi per i Marie Antoinette-dipendenti come me sempre in cerca di curiosità. Eccovi l'elenco:


Qui di seguito qualche titolo di saggi interessanti
  • MADAME CAMPAN, Memorie.
  • CASTELOT ANDRE, Maria Antonietta.
  • ERICKSON CAROLLY, Maria Antonietta
  • FRASER ANTONIA, Maria Antonietta. La solitudine di una regina
  • LEVER EVELYNE, Maria Antonietta. L'ultima regina
  • VIGEE LE BRUN, ELISABETH LOUISE, Memorie di una ritrattista.
  • BENEDETTA CRAVERI, Maria Antonietta e lo scandalo della Collana.
  • MORTALI ALICE, La Parigi di Maria Antonietta.  
Il film del 2006 di Sofia Coppola che mi ha fatto innamorare di Maria Antonietta, del '700 e di Versailles.





Per finire in bellezza, ecco una piccola parte di ciò che posseggo dedicato alla mia mitica Reine...



A presto carissimi lettori e...

Vive la Reine!!!


Anna

No comments:

Post a Comment