Pages

Friday, April 8, 2011

Castelli e rocche ad un passo da casa

Ormai la nostra visita in Umbria è un ricordo lontano e per un po’ la sottoscritta dovrà mettere da parte la sua passione per i viaggi, per portare avanti tutte le faccende casalinghe (e non) della sua vita.
Mentre sono qui seduta mi sono chiesta se potevo darvi qualche dritta su alcune località interessanti da visitare se siete appassionati di castelli, fantasmi e rievocazioni storiche, magari in quei pomeriggi in cui avete voglia di farvi un giro (magari un Giro in Giro  Con la lingua fuori), ma non sapete dove sbattere la testa.
Che ne dite di un borgo come questo?
Borgo_Vigoleno_b
Oppure di un castello come questo?
castello di bardi esterno_big
O magari preferite questa reggia?
colorno
Ebbene, se non abitate più giù di Firenze, la visita a uno di queste località è una tappa obbligata per gli amanti di posticini dove il tempo si è letteralmente fermato.
Si tratta dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, territori che per più di tre secoli hanno visto il passaggio di molte famiglie nobili, i Farnese, i Borbone, con qualche intermezzo asburgico e dell’impero francese.
Tutto questo susseguirsi di dinastie ci ha lasciato in eredità una moltitudine di castelli e rocche da poter ammirare in tutto il loro splendore.
Quindi, chi ha detto che serve andare nella Loira per vedere le dimore delle grandi casate che hanno fatto la storia?
Qui di seguito vi metto il link del sito ufficiale dei castelli del Ducato, dove vengono riportati tutti gli orari, i prezzi, le informazioni su dove poter mangiare, dormire e le chiusure straordinarie:
Io e Nicolò siamo veramente affezionati a questa zona e spesso e volentieri vi facciamo ritorno, pur avendoli già visti quasi tutti, il paesaggio è da sogno e ne vale davvero la pena!!!
Al prossimo Giri in Giro!!!
Anna

No comments:

Post a Comment