Pages

Thursday, April 14, 2011

Una chicca del passato–Capitolo 5°

Bentornati, mentre attendo tempi migliori, dato che i miei giretti ultimamenti sono fermi con le quattro frecce, vi pubblico il quinto capitolo della "’saga’: torneremo a visitare la Valle della Loira e ci metteremo sulle orme un genio italiano, Leonardo da Vinci. 
 
Non aspettiamo oltre, buona lettura!
 
“Dopo un’abbondante colazione, partimmo alla volta di Amboise, paese situato a circa 36 km da Loches (in 40 minuti si è a destinazione).
 
Localiz Amboise
 
Trovato velocemente il parcheggio, percorremmo la rampa d’ingresso per arrivare alla terrazza dove si può godere di un meraviglioso panorama sul fiume della Loira. Il castello dallo stile che passa dal gotico fiammeggiante a quello rinascimentale ha ospitato molti regnanti francesi, come ad esempio Francesco I, ma soprattutto ricordiamo che qui fu inumato il nostro Leonardo da Vinci. Tra i giardini presenti sulle terrazze vi è la possibilità di ammirare anche un giardino d’Oriente, creato appositamente per il prigioniero di Stato Abd-El-Kader ed il suo seguito.
 
<Samsung D75>
 
Il castello è aperto tutto l’anno, tranne il 1° gennaio e il 25 dicembre. Il biglietto costa 9,70€. Per orari e altre informazioni: Castello di Amboise.
 
Dopo aver gustato un buon panino e un quasi decente caffè in un bar proprio di fronte al castello, ci facemmo un giro per le vie del paese, piene di negozietti e bistrot. Ovviamente non riuscimmo a resistere ad una bella crèpe con la NUTELLA (quella italiana!!!) dopodiché con molta calma ci avviammo verso l’ultima dimora di quello che secondo me è stato il più grande italiano di tutti i tempi, un genio, un uomo dalle idee innovative che ha segnato la storia e che tutt’ora ci impressiona: Leonardo da Vinci.

Dal castello di Amboise al Maniero della Clos-Lucè ci sono circa 10 minuti di strada, da percorrere tranquillamente a piedi.


La visita è molto interessante perché all’interno della dimora ci sono stanze arredate in stile rinascimentale e un piccolo museo, dove il turista è richiamato ad osservare tutte le invenzioni del da Vinci. Usciti dal maniero si possono fare due passi nello stesso parco dove egli stesso passeggiava e rifletteva. Qui troverete tanti modellini interattivi e colonnine audio dove ascoltare i pensieri del ‘maestro’.

<Samsung D75>
 
Il maniero è aperto tutto l’anno, tranne il 1° gennaio e il 25 dicembre. Il biglietto costa 12.50€. Per ulteriori informazioni: Maniero della Clos-Lucé.
 
Al nostro ritorno spesa veloce al supermercato, cena in albergo, ovviamente in camera, tutto all’insegna del risparmio.”
Completate il tutto con questo bel video (un po’ più lunghino del solito, ma stavolta è giustificato Occhiolino)…


 
Eccoci arrivati alla fine! Mi raccomando commentate…
 
A presto con il sesto episodio!
Anna

No comments:

Post a Comment