Pages

Thursday, April 28, 2011

Una chicca del passato–Capitolo 6°

In questa parte del nostro viaggio alla scoperta della valle della Loira vedremo uno dei castelli più belli e imponenti di tutta la Francia.

Ho l’onore di presentarvi il castello di Chambord… Buona lettura!!!

Giovedì mattina: il primo ricordo è quello di un freddo pungente appena fuori dalla porta della camera. Colazione veloce e poi partenza. Chambord dista da Loches circa 78 km e in un’ora e mezza lo si raggiunge senza problemi, anche la posizione del castello è strategica, si arriva proprio di fronte all’entrata dove gli organizzatori, molto furbamente, hanno creato un parcheggio, ovviamente a pagamento.

image

Un’immensa distesa verde si staglia di fronte a questa struttura mastodontica, colma di torrette e decorazioni, voluta da Francesco I per celebrarne la potenza. Egli non lo vide mai concluso, ma fortunatamente i suoi successori, tra cui Luigi XIV (che vi soggiornò ben 9 volte prima di stabilirsi a Versailles), proseguirono i lavori conclusivi e lo salvarono da un degrado quasi assicurato. All’interno è famosa la sua particolare scala a doppia rivoluzione: si tratta di due scale a chiocciola intrecciate tra loro, ovviamente con due entrate ben distinte, che non si incontrano mai. E’ probabile che questo particolarissimo progetto di scala sia appartenuto a Leonardo da Vinci, anche se non vi è nessuna fonte che lo confermi.
 
Per visitare tutto il castello le guide indicano un tempo di circa 1 ora e 30 minuti, noi ci impiegammo una mattinata intera e quando ci dirigemmo al bar per pranzare ci rendemmo conto di aver saltato il museo delle carrozze; rientrare avrebbe significato pagare di nuovo il costo del biglietto e a malincuore, rinunciammo.
 
image

Il castello è aperto tutto l’anno, tranne il 1° gennaio e il 25 dicembre. Il biglietto costa 8.50€. Per orari e informazioni: Castello di Chambord.
 
Pranzammo in uno dei bar in Place Saint-Louis appena fuori dal castello, a pochi metri dal parcheggio: panino,e acqua. Soddisfatti di quello che avevamo visto ci dirigemmo verso Loches, per la spesa quotidiana nel nostro supermercato di fiducia.
 
Di nuovo una cena romantica nella nostra camera con tovaglioli di carta e briciole di baguette ovunque.”

Gustatevelo in tutta la sua magnificenza in questo video…


Da lasciare senza parole, credetemi!!!

Al prossimo capitolo!
Anna

No comments:

Post a Comment