Pages

Sunday, May 15, 2011

Una chicca del passato–Capitolo 7°

Ma siamo già arrivati qui? Il tempo vola e anche quando abbiamo fatto questo tour le giornate passavano senza che ce ne accorgessimo.

In questo capitolo vi parlerò del castello di Blois, residenza di grandi re e regine, ma anche di intrighi e assassinii.
 
“Purtroppo la fine del nostro viaggio cominciava ad avvicinarsi, proprio quando entrambi avevamo cominciato ad abituarci al ritmo e al cibo soprattutto!!!
 
Quella mattina riuscimmo a partire ad un orario decente, dato che Blois, cittadina posta sulla riva nord della Loira, si trova a circa 68 km da Loches e quindi il tragitto si effettua in più o meno un’ora e mezza.
 
image
 
Parcheggiammo in uno di quei comodissimi posteggi sotterranei (ovviamente a pagamento) proprio sul retro del castello; per arrivare all’entrata di quest’ultimo occorre utilizzare una delle innumerevoli rampe di scale presenti a Blois, dovute proprio alla tipica struttura medievale del paese. Arrivati nella piazza, un tempo “l’aia” del castello, ci soffermammo a goderci la bellissima vista: di fronte a noi il ponte sulla Loira e le facciate bianche dei palazzi con i loro tetti di ardesia dai riflessi bluastri furono un vero spettacolo per gli occhi.
 
Caffè velocissimo nel bar sulla piazza e partenza per la visita.
 
Il castello di Blois presenta quattro ali di quattro periodi e di quattro stili diversi: gotico, gotico fiammeggiante, del periodo rinascimentale e del classicismo francese. Gli appartamenti ospitarono personaggi eccellenti come Luigi XII, Francesco I, Caterina de Medici ed Enrico II, ma anche un evento tragico riportato anche in molti dipinti di artisti famosi: l’assassinio del duca di Guisa, avvenuto nel 1588 per volere di re Enrico III.
 
Conclusa la visita, scendemmo verso le strade del paese per trovare un posto dove ristorarsi e proprio di fronte a noi trovammo un bellissimo bistrot dove gustammo una fantastica omelette.
 
Inoltre ci concedemmo una tranquilla passeggiata per le vie di Blois, paese ben fornito di negozi per gli amanti dello shopping.
image
 
Il castello è aperto tutto l’anno, tranne il 1° gennaio e il 25 dicembre. Il biglietto costa 7.50€. Per informazioni e orari: Castello di Blois.
 
Quella sera, facemmo un po’ di calcoli e decidemmo che ci si poteva permettere una cenetta semplice, eravamo stanchi di affettati e baguette, quindi partimmo alla volta di Bleré, piccolo paesino a circa 30 minuti da Loches, dove trovammo un piccolo ristorante-pizzeria, Le Bonheur est dans le Pré dove poter sedere comodi e mangiare come Dio comanda: una bella insalatona soddisfò appieno i nostri palati.
 
image

Eccovi l’immancabile video finale…


A presto con l’ottavo capitolo!!!
Anna

No comments:

Post a Comment