In questo giorno di festeggiamenti, voglio approfittare per fare gli auguri a “Santino”, anzi Giacomo Giuseppe Santino o meglio il mio caro, caro nonno Giuseppe.
Oggi compie i suoi primi 79 anni e vi assicuro che li porta più che egregiamente.
Per l’occasione Nicolò ha voluto dar sfoggio della sua maestria culinaria, sfornando una delle sue super torte: pasta savoiarda all’alchermes (semplicissima e al tempo stesso buonissima! Gnam!)
PASTA SAVOIARDA CON ALCHERMES
INGREDIENTI
- 6 uova
- 300 g di zucchero semolato
- 90 g di farina bianca
- 90g di fecola di patate
- 1 cucchiaino di vaniglina in polvere
- 1 mezzo bicchierino di alchermes
Lavorare i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere poi la fecola, la farina, la vaniglia passata al setaccio e per ultimo, delicatamente, gli albumi montati a neve ben ferma.
Imburrare uno stampo di 24 cm di diametro con bordi alti meno di 5 0 6 cm, versarvi il composto preparato e cuocere in forno già caldo a 180° per circa un’ora.
Togliere dal forno quando la pasta sarà gonfia e dorata.
Quindi, mentre tutti festeggiano il giorno di Ognissanti, la mia famiglia si riunisce intorno al mio pazzo e fantastico nonno.
Gli devo molto, più di quello che lui si aspetterebbe, visto che la differenza d’età a volte ci porta ad avere non pochi scontri.
E’ grazie a lui se io sono qui a scrivere, qui in questa casa.
E’ grazie a lui se siamo riusciti a cavarcela per tutti questi anni. Sono nata in un periodo buio per la mia famiglia, ma con gli sforzi di questo grand’uomo siamo riusciti a raggiungere la luce alla fine del tunnel.
E’ grazie a lui che apprezzo ogni luogo che visito, ricordandomi che tutto ha una propria storia (Giri in Giro ne è la prova lampante!)
Ma soprattutto è grazie alla sua grande voglia di vivere e alla sua capacità di affrontare la vita con un sorriso da cui deriva la mia forza di sfidare anche le giornate più nere.
Grazie ancora nonno e 100 di questi giorni…
Auguri!
Buonanotte a tutti!
Anna
Ps: domani mattina grande colazione…
No comments:
Post a Comment