Pages

Sunday, February 12, 2012

Brat Pack with Molly Ringwald

In queste serate invernali colme di neve e di pochissima voglia di fare ho deciso di indirizzare la mia attenzione su film decisamente meno impegnativi.

Infatti da questo weekend, se il tempo libero a disposizione sarà sufficiente, mi dedicherò alla visione di pellicole del genere cinematografico Brat Pack (tradotto letteralmente: banda di monelli).

bratpackconfidential

Ad essere sincera ho scoperto l’esistenza anche del Rat Pack (dagli anni quaranta ai sessanta) e del Frat Pack (dai novanta ad oggi), ma di questi ci occuperemo in futuro. Promesso!

Questo nome particolare, Brat Pack, non si riferisce unicamente a questo genere di film, ma riunisce anche gruppi di attori USA che negli anni Ottanta divennero delle vere e proprie teen-star.

John Hughes, regista e sceneggiatore di alcuni tra i più popolari teen movie di quei tempi, è considerato di certo uno degli esponenti massimi della categoria Brat Pack.

John-Hughes-photographed--002

A partire da oggi vi elencherò alcuni dei film più celebri di questo genere, che ammetto di preferire in quelle serate dove, come si dice dalle mie parti, ‘si ha voglia di poco’.

Avrei voluto andare in ordine cronologico, ma mi sono accorta di non averlo rispettato già in partenza (sono sempre la solita pasticciona!), quindi oggi dedicherò questo spazio ai film che hanno avuto come protagonista la mitica e super rossa Molly Ringwald. Ve la ricordate?

prettyinpink1 

Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare (1984)

Classica commedia romantica adolescenziale, vede come protagonista Sam (Molly Ringwald) alle prese con i suoi primi 16 anni, dimenticati da tutti, e le sue pene d’amore per il bel Jake Ryan (Michael Schoeffling).

sixteen-candles-posterMolly16Candles57gpnu6idcr1pgu1Sixteen Candles

The Breakfast Club (1985)

Uno dei film più riusciti di Hughes dove nella libreria della scuola 5 ragazzi in punizione si ritrovano a confrontarsi e a conoscere loro stessi. Nuove amicizie e nuovi amori saranno alle porte.

Nel cast, oltre a Molly Ringwald nella parte di Claire, troviamo Emilio Estevez  in quella di Andy, Anthony Michael Hall nei panni di Brian, Judd Nelson in quelli di John e Ally Sheedy interpreta Allison.

the_breakfast_club_1985_996x1330_551305

the-breakfast-club-the-breakfast-club-14129074-1038-946breakfast_club_powwow_68444image.axd

La colonna sonora di questo film è uno dei punti forti…

Simple Minds – Don’t you forget about me

Pretty in Pink (1986)

Andy (Molly Ringwald, di nuovo!), figlia di un disoccupato, conosce Blaine, ragazzo di famiglia benestante, a scuola. I due si conoscono, si amano, ma i loro diversi ceti sociali rischiano di separarli. Riusciranno a rimanere insieme?

pretty in pink posterPrettyInPinkBigPicpretty-in-pink_lpretty-in-pink001-460x250

Per chi ha voglia di fare un salto nei mitici anni ‘80, questi film sono l’ideale. Vi rimando alla prossima puntata con i Brat Pack USA.

A presto ragazzi!

Anna

No comments:

Post a Comment