Pages

Sunday, June 10, 2012

Due Passi Leggendo: Nord e Sud. Traguardo!

Come vi dicevo sono in vergognoso ritardo rispetto ai tempi previsti, ma eccomi finalmente qui a parlarvi dell'ultimo libro letto in compagnia di Miss Claire, la padrona di casa del blog "La Collezionista di Dettagli", Nord e Sud di Elizabeth Gaskell.


La trama

Margaret Hale, una giovane donna del Sud dell'Inghilterra si trova improvvisamente catapultata in una città diversa dalla sua Helstone. Milton è scura e polverosa, quanto gli gli industriali e gli operai che vi lavorano. Farà la conoscenza del freddo e serioso Signor Thornton, padrone di una fabbrica di cotone della città e con questo avrà da subito molti contrasti. Ma con il tempo e dopo alcuni tristi avvenimenti, Margaret imparerà ad amare Milton e non solo...


Edizione Italiana

Jo March - 2012


I protagonisti

  • Miss Margaret Hale: la protagonista.
  • Mr. John Thornton: imprenditore di Milton
  • Nicholas Higgins: operaio di Milton, padre di Bessy e Mary Higgins.
  • Mrs. Hannah Thornton: madre di Mr. Thornton.
  • Fanny Thornton: sorella minore di Mr. Thornton.
  • Bessy Higgins: figlia maggiore di Nicholas Higgins.
  • Mary Higgins: figlia minore di Nicholas Higgins.
  • Mr. Richard Hale: padre di Margaret.
  • Mrs. Maria Hale: madre di Margaret.
  • Dixon: domestica al servizio della famiglia Hale.
  • Mr. Bell: vecchio amico di Mr. Hale e padrino di Margaret e Frederick.
  • Mrs. Shaw: sorella di Mrs. Hale e madre di Edith.
  • Edith: cugina di Margaret e cognata di Henry Lennox
  • Mr. Henry Lennox: giovane avvocato amico di Margaret.
  • Frederick Hale: fratello maggiore di Margaret Hale.

Su piccolo e grande schermo

La BBC ha realizzato due sceneggiati per la tv in 4 puntate ciascuno che riprendono abbastanza fedelmente la trama del libro della Gaskell e che come al solito non sono state trasmesse in Italia.

North and South - 1975 - Regia di Rodney Bennett - 4 puntate

North and South - 2004 - Regia di Brian Percival - 4 puntate


Per trovare questa versione sottotitolata in italiano, venite a dare una sbirciatina nel nostro forum dedicato agli sceneggiati in costume, Period Drama Town!

Citazione

Attenzione super-spoiler!!!

... Mentre cercava questo documento, fu come se le si fermasse il cuore al sentire il tono con il quale il Signor Thornton si rivolse a lei. La sua voce era soffocata, e vibrante di tenera passione, quando disse: "Margaret!" Per un breve attimo lei sollevò lo sguardo; e poi tentò di nasconderei suoi occhi lucidi, abbassando la testa coprendosi il volto con le mani. Di nuovo, avvicinandosi, la supplicò chiamando con un altro fremito di passione il suo nome: "Margaret!" Lei abbassò la testa ancora di più; ancora più nascosto era il suo viso, che quasi sfiorava il tavolo davanti a lei. Le andò vicino. Le si inginocchiò accanto, per portare il viso più vicino al suo orecchio; e in un sussurro pronunciò parole palpitanti: "Attenta! Se non dite nulla, avrò la sorprendente presunzione di considerarvi mia. Mandatemi via, se me ne devo andare... Margaret!" ...


Giudizio

Contrasto. È questa la parola che più si addice alla trama di questo libro. Il contrasto fra i due protagonisti, dai modi e le abitudini così differenti, che corrisponde perfettamente al contrasto fra due mondi diversi, quello dell'operaio e del padrone, quello della tranquilla campagna e della fredda città industriale. Il Nord e il Sud si mettono a confronto, Margaret e Mr. Thornton fanno lo stesso.



La lettura è stata decisamente piacevole e ovviamente la sottoscritta, come nel caso del Mr. Darcy Austeniano, si è innamorata follemente di John Thornton dopo sole due pagine (complice anche della trasposizione tv che vede nei panni del mio eroe un affascinante Richard Armitage).
La Gaskell ha conquistato il mio cuore e dopo Nord e Sud, ho deciso di dedicare Due Passi Leggendo, alla lettura delle sue opere, non prima però di aver terminato quelle della Austen, sia chiaro!

Quindi il mio voto è:


10/10


Se amate le storie d'amore non potete proprio lasciarvelo scappare, consigliato al 100%.
Alla prossima puntata di Due passi leggendo...
A presto.

Anna

No comments:

Post a Comment