Siamo sempre a Firenze e come vi avevo già anticipato in questo post, il terzo giorno di tuor lo abbiamo dedicato interamente ai musei, in particolare ad un museo rinomato in tutto il mondo.
Ma andiamo con ordine e inizamo parlando della prima visita alle Cappelle Medicee, il luogo di sepoltura della famiglia Medici.
Cappelle Medicee |
È proprio da qui che è partita la nostra giornata. Infatti dopo una super colazione, come direbbe mia nonna "con ogni ben di Dio", ci siamo diretti verso l'entrata che è posta sul retro della Basilica di San Lorenzo.
Vista aerea della Basilica di San Lorenzo |
Qui riposano molti membri della famiglia, fra cui il personaggio più illustre del Rinascimento fiorentino, colui che rese grande la città e che raggruppò intorno a sè i più grandi artisti di quel tempo, Lorenzo de' Medici detto anche il Magnifico.
Lorenzo il Magnifico |
Inoltre qui è sepolta l'ultima discendente della famiglia, Anna Maria Luisa de' Medici, grande appassionata di arte e architettura, che nel 1737 stipulò con i Lorena (la famiglia che controllava Firenze in quegl'anni) il "Patto di Famiglia".
Anna Maria Luisa de' Medici |
Questo accordo impediva di prelevare da Firenze un qualsiasi quadro, gioiello o opera d'arte, tutelando così la ricchezza artistica della città, a differenza di comuni come Mantova, Parma, Ferrara, ecc. che si videro svuotare palazzi e musei una volta estinte le casate più importanti.
Prima di recarci agli Uffizi, abbiamo passeggiato per le bancarelle che affiancano San Lorenzo (Mercato di San Lorenzo) e siamo giunti all'entrata del Mercato Centrale, edificio coperto risalente al XIX secolo, dove troverete tutti i prodotti tipici toscani e non solo.
Mercato Centrale |
Mercato di San Lorenzo |
Era ora di pranzo e come il giorno precendete abbiamo deciso di buttarci su un buon panino con porchetta servito dai ragazzi della vineria "All'Antico Vinaio"...
Il momento di entrare agli Uffizi era finalmente arrivato. La visita è stata più che scorrevole, visto che non abbiamo dovuto metterci in fila per il biglietto e i visitatori all'interno della struttura erano di numero esiguo.
Gli Uffizi e Palazzo Vecchio |
Corridoio interno |
Qui abbiamo potuto ammirare opere di artisti immortali, come Giotto, Botticelli, Da Vinci, Raffaello, Michelangelo, ma anche maestri europei come Dürer, Rubens, Rembrandt, ecc.
Primavera, Sandro Botticelli |
Tondo Doni, Michelangelo |
Doppio ritratto dei duchi di Urbino, Piero della Francesca |
L'Annunciazione, Leonardo da Vinci |
Bacco, Caravaggio |
Per la cena, avevamo a disposiazione un buono regalo ricevuto per il giorno delle nostre nozze (Emozione3 - Fuori a cena) e abbiamo scelto di mangiare in uno dei pochi ristoranti che offriva un menù completo, il Vecchia Firenze.
Anche il secondo giorno a Firenze era concluso e anche questo post giunge al termine.
Ora il solito riepilogo.
In Breve
Cosa abbiamo visto...
- Cappelle Medicee
- Basilica di San Lorenzo
- Mercato Centrale e Mercato di San Lorenzo
- Galleria degli Uffizi
Si mangia da...
- All'Antico Vinaio a Firenze
- Ristorante Vecchia Firenze a Firenze
Si dorme da...
- Hotel Bretagna a Firenze
Vi aspetto al prossimo post dedicato alla luna di miele.
Non mancate!
Anna
PS: come avrete potuto notare le foto di questo post arrivano dal web, visto che nei musei visitati vigeva il divieto assoluto di scattare fotografie con o senza flash (purtroppo!)
Fonte: wikipedia.org
No comments:
Post a Comment