Pages

Tuesday, March 1, 2011

Un pomeriggio diverso

Mentre la data della nostra partenza si avvicina (e la meta vi rimarrà oscura fino al mio ritorno, HI-HI-HI Arrabbiato) mi è venuta voglia di parlarvi di un giretto che io e Nico abbiamo svolto, se la memoria non mi inganna, verso la fine di agosto.

Già da tempo i miei genitori mi avevano parlato di Sabbioneta, piccolo comune in provincia di Mantova, conosciuto come la “città ideale” e divenuta nel 2008 Patrimonio dell’umanità (UNESCO), ma non si era ancora presentata la possibilità di poterla visitare.

Eravamo entrambi in ferie quando, durante una delle mie solite serate di ricerche via internet, capitai per caso sul sito dell’Unesco e sempre casualmente mi balzò all’occhio il nome di Sabbioneta.

Nico come al solito fu entusiasta dell’idea e il venerdì di quella stessa settimana ci ritagliammo il pomeriggio per recarci in questo bellissimo paese.


Arrivammo sul posto intorno alle 14, parcheggiammo all’interno delle mura e ci dirigemmo subito verso Palazzo Giardino dove ha sede l’Ufficio del Turismo. Qui acquistammo i nostri biglietti a 10€, che prevedevano la visita completa di: Palazzo Giardino, Galleria, Teatro all’antica, Palazzo Ducale e Sinagoga. Per chi non ha intenzione di vedere tutto in una sola volta, esiste anche la possibilità di comprare un biglietto per ogni singolo monumento al prezzo di 4€.

Alle 14.30 cominciammo il nostro giro guidato (con una guida molto preparata!Pollice in su) partendo proprio da Palazzo Giardino, per poi continuare la visita nella splendida Galleria; purtroppo per questi due edifici non ci è stato possibile scattare fotografie, ma vi assicuro che soprattutto la Galleria è da togliere il fiato.

Usciti da qui in pochi minuti raggiungemmo il Teatro all’Antica e dopo una magnifica illustrazione della nostra guida ci dirigemmo verso Palazzo Ducale e in ultimo nella Sinagoga, di cui conservo ancora la papalina che indossò Nico per avere l’accesso.

Una volta conclusa la visita guidata ci concedemmo un gelato e un giro del paese. Volevamo entrare in alcune chiese ma proprio in quel periodo erano chiuse (il prete era in vacanza, ma bravo!Sarcastico), quindi non ci è stato possibile vederne gli interni. Sarà per la prossima volta…

Intorno alle 17 facemmo ritorno a casa molto soddisfatti di questa escursione lampo.
Ecco il video con le foto scattate quel pomeriggio:


Fidatevi quando vi dico che Sabbioneta vale veramente la pena di essere vista!

Per maggiori informazioni: Sabbioneta città ideale (consigliato) oppure Sabbioneta.it.

Al prossimo itinerario!

Anna
Tag di Technorati: ,

No comments:

Post a Comment