Chi non ha mai sentito questa canzone alzi la mano.
Se qualcuno di voi sta sventolando un braccio, sappiate che non vi credo!
Questo per due motivi:
- questo pezzo è trasmesso alla radio più o meno ogni minuto
- la cantante in questione, Adele, artista britannica classe 1988, è ormai a tutti gli effetti un’icona della musica pop soul conosciuta a livello mondiale.
La notorietà è arrivata tra il 2010 e il 2011 con l’album 21, contenente singoli di successo come Rolling in the deep, Set fire to the rain e Someone like you, ma la carriera di questa cantante comincia nel 2006.
Dopo aver ricevuto il diploma, inizia a pubblicare i suoi primi pezzi su MySpace. Questa mossa vincente attira l’attenzione dell’etichetta discografica XL Recording. che la scritturò, facendole sfornare il primo album, 19, che riscosse un discreto successo. in Italia la canzone più quotata fu Chasing Pavements. Per chi non se la ricordasse qui di seguito il video
La cara Adele inoltre ha già vinto un buon numero di premi grazie alla sua potente voce soul:
- Premio della critica Brit Awards 2008
- Premio miglior artista emergente Grammy Awards 2009
- 6 nomination MTV Music Awards 2011, di cui 3 vinte per Best Cinematography, Best Art Direction e Best Editing tutte per il singolo Rolling in the deep
Ovviamente questa notorietà ha portato con sé anche qualche momento negativo, come la denuncia da parte dell’ex fidanzato della cantante, per aver sfruttato la loro storia d’amore come fonte d’ispirazione per i testi di alcune canzoni. Oppure delle voci di sospetto di cancro alla gola, smentite poi dai suoi portavoce, risolto il mese scorso con un’operazione andata a buon fine.
Una cosa è certa, Adele è uno degli astri più splendenti del campo musicale di questi ultimi tempi, il successo che è riuscita ad ottenere è più che meritato e c’è da augurarsi che continui anche nel futuro.
Voci come la sua, come quella della defunta Amy Winehouse, non passano inosservate e devono essere preservate, visto e considerato che talenti di questo genere appaiono solo di tanto in tanto.
E ora vi omaggio di una delle canzoni più belle interpretate dall’artista: Someone like you.
Questo semplice, ma al tempo stesso magnifico video è ambientato in una delle più belle città d’Europa, Parigi, girato principalmente su due ponti della capitale francese, Pont des Invalides e il più antico Pont Alenxandre III. In qualche fotogramma è possibile cogliere anche la sagoma della Tour Eiffel.
Vi anticipo già che avrò modo di parlare di questa città da sogno nei prossimi post e chissà, magari ci sarà anche una sorpresina (se tutto procede per il verso giusto)…
Spero che il post vi sia stato di vostro gradimento.
A presto e buona festa dell’Immacolata a tutti!!!
Anna
No comments:
Post a Comment