Non potevo non festeggiare la mia bravura nel finire Persuasione con ben un giorno di anticipo, quindi ieri pomeriggio, a discapito della pazienza infinita del mio ragazzo, ho deciso di appropriarmi del televisore per godermi entrambi i film dedicati a questa opera della Austen.
Il primo diretto da Mitchell datato 1995, l’ho apprezzato per la sceneggiatura molto fedele al libro, mentre il secondo, molto più recente, 2007, è un film per la tv targato ovviamente BBC, che rispecchia molto meno il romanzo, ma è riuscito comunque a farmi battere il cuore.
A mio avviso entrambe le pellicole hanno avuto un cast all’altezza, che ha saputo trasmettere perfettamente gli stati d’animo presenti nel libro.
Ovviamente anche io ho il mio Frederick preferito e, nonostante il capitano Wentworth della versione più datata fosse molto affascinate, io ormai sono innamorata follemente di quest’uomo:
Ora metterò a confronto alcuni componenti dei cast dove aggiungerò un segno di spunta a quello che ho preferito:
Anne Elliot
Capitano Frederick Wentworth
Sir Walter Elliot
Elizabeth Elliot
Lady Russel
Mary Musgrove
Charles Musgrove
Louisa & Henrietta Musgrove
Ammiraglio Croft e Mrs Coft
Mrs Clay
Mr Elliot
Capitano Benwick
Che dite? Siete d’accordo con me?
Mentre voi decidete io mi appresto alla visione di un altro meraviglioso film in costume: Miss Potter.
Il film uscito nel 2006, racconta la vera storia di Beatrix Potter, la famosa autrice inglese di libri per bambini vissuta intorno alla fine dell’800, impersonata da una come al solito fantastica Renée Zellweger.
A voi come di consueto, locandina e trailer:
A presto.
Anna
No comments:
Post a Comment